Ransomware


Ransomware

 

Definizione:
Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione.

 

Ogni volta che vedo un computer infetto ricordo questa frase: “… il backup e’ quella cosa che andava fatto prima …”

Perché ad oggi non vi e’ la possibilità di arginare l’epidemia visto la quantità di varianti che ne vengono prodotti ogni giorno.

 

Vediamo le famiglie, ne’ esistono di 2 tipi:

  1. crittografano i files ed esportano la chiave privata, in questo modo se vuoi riavere i files infetti devi pagare per avere la chiave, il danno e’ minimo perché puoi ripristinare i files persi da un backup fatto in precendenza ed esterno al computer perchè questi virus riescono ad infettare tutti i dispositivi connessi.
  2. Criptano interamente il disco rendendolo inaccessibile, in questo modo e’ necessario ripristinare interamente il sistema operativo.

 

In tutti e due i casi il comportamento dei ransomware non e’ solo quello di ricavare denaro ma spesso posso essere un veicolo per installare trojan ed e’ per questo che se non si e’ certi di non aver compromesso la macchina e’ necessario ripristinarla ad uno stato certamente pulito e stabile.

 

Ecco una serie di link per tenervi aggiornati e Tools di rimozione dei criptovirus dove si e’ riusciti a decifrare.

 

Download Software

 

Sperando di esservi stato di aiuto.


Informazioni / problemi


® Dream Land by Giovanni Bifera


LE INFORMAZIONI CONTENUTE SONO FORNITE SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, IMPLICITA OD ESPLICITA. L’UTENTE SI ASSUME L’INTERA RESPONSABILITA’ PER L’UTILIZZO DI QUESTE INFORMAZIONI. IN NESSUN CASO SI RENDONO RESPONSABILI PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI O ACCIDENTALI CHE POSSANO PROVOCARE PERDITA DI DENARO O DI DATI.


 

 




Numero Di Accessi Alla Pagina: 1219

Taggato con:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.